Iniziative "A.S.C.A.M.N."

L'A.S.C.A.M.N. (Associazione Scholae Cantorum Arcidiocesi di Modena e Nonantola) si è costituita il 22 febbraio 2009 e da subito la Corale Càmpori ha aderito alle varie iniziative da essa proposte.

 

Nel 2009 l'ASCAMN, sotto la direzione del M° Daniele Bononcini (organista titolare e Maestro di Cappella del Duomo di Modena), ha eseguito in Cattedrale l'oratorio "La Resurrezione di Cristo" di Perosi con una formazione di circa 300 coristi e l'orchestra "I Musici di Parma" (si veda la locandina sotto per i dettagli).

 

Nel 2016 l'ASCAMN, sotto la direzione del M° Balàzs Kocsàr (direttore d'orchestra, docente presso l'Università di Pécs in Ungheria e presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena), ha eseguito il Requiem KV 626 di W. A. Mozart con una formazione composta da 35 musicisti (studenti dell'università ungherese), 200 coristi e 5 solisti (studenti dell'università ungherese) e il famoso mezzosoprano italiano Francesca Provvisionato. Il capolavoro mozartiano è stato eseguito in 3 concerti che hanno legato l'area montana, alla città, fino alla bassa modenese (si veda la locandina sotto per i dettagli).

 

Oltre all'animazione della S. Messa delle ore 18.00 in Cattedrale di Modena durante il Tempo di Avvento o Quaresima, a partire dal 2010 l'associazione organizza la Rassegna Corale di San Geminiano che si tiene il sabato precedente al 31 gennaio, festa di San Geminiano, patrono di Modena.

I cori partecipanti si esibiscono in modo solistico per circa 2 brani ciuscuno e alla fine i cori uniti intonano un canto polifonico d'autore a scelta fra quelli in comune fra i repertori dei cori aderenti e il maestoso Salva Nos di E. Pancaldi, specificatamente dedicato a San Geminiano.

 

Corale Càmpori si esibisce alla Rassegna di San Geminiano del 26/01/2013. (Foto per gentile concessione di Nuova Fotografia di Pini Paride).

Prossimi Appuntamenti

 

  • Sabato 8 Dicembre         Concerto "Natale in Musica", ore 20.45 presso Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (MO).

 

  • Domenica 16 Dicembre      Animazione Santa Messa ore 18,00 presso il Duomo di Modena presieduta da S.E. Mons. Erio Castellucci Vescovo di Modena.

 

  • Lunedì 24 Dicembre: Animazione Santa Messa ore 24,00 presso Chiesa Parrocchiale di Spezzano.

 

 

  • Sabato 2 Febbraio 2019      Duomo di Modena  "Concerto di San Geminiano"   ore 21.00                                                     
  • Lunedì 18 Marzo      Spilamberto Mo                "Laudi di S. Giuseppe"  Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista ore 20.30

 

  • Martedì 19 Marzo             Spilamberto Mo                "Laudi di S. Giuseppe"  Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista ore 20.30

 

  • Domenica 31 Marzo  Abazia di Nonantola          ore 18.30 animazione S. messa

 

  • Giovedì 18 Aprile               Animazione S. Messa         ore 21.00 presso Chiesa Parrocchiale di Spezzano

 

  • Venerdì 19 Aprile               Animazione S. Messa          ore 21.00 presso Chiesa Parrocchiale di Spezzano

 

  • Domenica 21 Aprile           Animazione S. Messa          ore 10.00 presso Chiesa Parrocchiale di Spezzano
Stampa Stampa | Mappa del sito

© Corale Gian Federico Annoni Campori,Via Ghiarella 250,41042 Spezzano (MO)